Vai al contenuto

Rilascio credenziali Cohesion ID per utenti esterni alla Pubblica Amministrazione

Contesto normativo

Ai sensi dell’art. 24 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali – c.d. “Decreto Semplificazioni”), che ha modificato l’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), dal 1° marzo 2021 le credenziali Cohesion ID possono essere rilasciate esclusivamente al personale interno delle pubbliche amministrazioni.

Ai cittadini non è più consentito il rilascio di nuove credenziali Cohesion. È comunque possibile accedere ai servizi online della Regione Marche tramite:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica – CieID)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Come ottenere le credenziali Cohesion (per utenti PA)

Nei casi consentiti dalla normativa, è possibile ottenere le credenziali Cohesion rivolgendosi a:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Cittadinanza Digitale – Regione Marche
📧 cittadinanza.digitale@regione.marche.it