Come integro CohesionID?¶
Richiesta di Integrazione¶
Il primo step del processo di Integrazione del Sistema Cohesion nel proprio applicativo è la Richiesta di Integrazione.
Nel caso in cui il sistema informativo in questione sia pubblicato da o per conto di Regione Marche è possibile compilare direttamente la Richiesta di Integrazione al link: Richiesta di Integrazione. Ricordiamo che Cohesion è integrabile esclusivamente nei siti della pubblica amministrazione.
Livello di autenticazione minimo¶
All'interno del modulo di richiesta è necesario specificare il livello di accesso minimo necessario per il servizio. Nel caso in cui il sistema di autenticazione riceva una richiesta di autenticazione per il servizio associata a un livello di autenticazione inferiore a quello minimo indicato, Cohesion ignorerà il livello di accesso indicato ed esporrà il livello minimo.
Esempio concreto¶
Ipotesi: nella richiesta di federazione per il sistema serviziopubblico.it
è stato specificato un livello di accesso minimo "Significativo".
Una volta che il servizio è stato federato, Cohesion riceve una richiesta di autenticazione con livello "Basso" (quindi inferiore a "Significativo").
In questo caso, Cohesion esporrà all’utente una maschera di accesso con livello "Significativo", ignorando la richiesta specifica.
Nota¶
Per ogni servizio per cui si richiede un livello minimo "Basso", è necessario specificare la motivazione di tale scelta nel campo di testo sottostante.
Per identificare il livello di autenticazione minimo adeguato si può fare riferimento a quanto indicato nella documentazione tecnica del servizio:
🔗 cohesion.regione.marche.it/CohesionDocs/Linee-guida-Livello-di-autenticazione
Convenzione per l'utilizzo di Cohesion Id¶
Nel caso in cui l’Ente responsabile non sia Regione Marche è necessario assicurarsi che questi abbia sottoscritto la convenzione per l’utilizzo dell’infrastruttura di autenticazione e accesso della Regione Marche quale Soggetto Aggregatore SPID: https://procedimenti.regione.marche.it/AreaPA/TipologieProcedimento/DettagliTer/13915
ID Sito¶
Effettuata la richiesta, i nostri tecnici processeranno i dati inseriti ed invieranno una mail al tecnico indicato con l'ID Sito univoco per la vostra applicazione.
Integrazione¶
Completata la richiesta di Integrazione e ottenuto l'ID Sito, sarà possibile procedere all'effettiva integrazione nel proprio applicativo. Per supporto nell'integrazione, consulta la documentazione relativa al flusso di autenticazione e i parametri della richiesta di autenticazione. Nel caso si voglia utilizzare una delle integrazioni già disponibili, consultare la Documentazione Tecnica